Opera / di Bartolomeo Scappi M. dell'arte del cucinare, con laquale si può ammaestrare qual si voglia cuoco, scalco, trinciante, o mastro di casa divisa in sei libri ... ; con le figure che fanno di bisogno nella cucina. Aggiontoui nuovamente il trinciante [di ... V. Cervio, ampliato ... dal R. Fusorito], et il mastro di Casa [del Sig. C. Pandini].

  • Scappi, Bartolomeo.
Date:
1610
  • Books

About this work

Also known as

Mastro di casa

Publication/Creation

In Venetia : Presso Alessandro Vecchi, 1610.

Physical description

4 unnumbered pages, 310 pages, 14 unnumbered leaves, 22 pages, 2 unnumbered pages, 4 unnumbered pages, 39 pages, 1 unnumbered leaf : illustrations (woodcuts (1 on title page)), portrait (engraving) ; (4to)

References note

Vicaire 774

Notes

Includes indexes
Signatures: a⁴ A-2R⁸ 2S⁴, ²A⁴ ²A⁸, ³A-E⁸ ³F⁴

Contents

(from t.p.) Nel primo libro si intende il ragionamento che fa l'autore con Giouanni suo discepolo. Secondo si tratta di diuerse viuande di carne, si di quadrupedi, come di volatili. Terzo si parla della statura, e stagione de' pesci. Quarto si mostrano lȩ liste del presentar le viuande in tauola, cosi di grasso, come di magro. Quinto si contiene l'ordine di far diuerse sorti di paste, & altri lauori. Sesto, & ultimo si ragiona de' conualescenti, e molte altre sorti di viuande per gli infermi

Type/Technique

Languages

Where to find it

  • LocationStatusAccess
    Closed stores
    EPB/B/5812

Permanent link